Aggiornare il firmware

Il firmware per la Datafrog è situato sulla scheda microSD, in un file chiamato bisrv.asd posizionato nella cartella bios. Questo file è un blob binario monolitico, che contiene il sistema operativo del dispositivo, gli emulatori, le loro impostazioni... praticamente tutto.

DataFrog ha rilasciato alcuni aggiornamenti del firmware per il dispositivo dalla sua prima distribuzione; gli aggiornamenti hanno introdotto nuove funzionalità (ad esempio, supporto aggiuntivo per lingue, preferiti, cronologia, ecc.), ma occasionalmente hanno anche introdotto bug (ad esempio, alcuni giochi SNES girano molto lentamente fino a quando non vengono chiusi e riavviati, ecc.).

Data Frog ha pubblicato un video su YouTube che mostra come aggiornare il firmware sul dispositivo, che puoi trovare qui; la descrizione del video contiene un link da cui è possibile scaricare l'ultimo firmware.

Nota che la procedura ufficiale di Data Frog per l'aggiornamento/reinstallazione del firmware comporta l'eliminazione completa della scheda microSD del dispositivo e la sostituzione del suo contenuto con un nuovo set di file: ciò comporterà anche la cancellazione di eventuali file creati dall'utente, compresi salvataggi o ROM installate dall'utente.

Si noti che il server ufficiale di Data Frog per il download del firmware è molto lento, con trasferimenti tipici che richiedono molte ore per completarsi, poiché le immagini del firmware sono immagini complete che includono file ROM.

Se non ti interessa conservare i file ROM di serie, un metodo alternativo per scaricare l'ultimo firmware senza i file ROM è utilizzare Tadpole.

Consulta la documentazione di Tadpole per ulteriori informazioni.

Le versioni conosciute del firmware sono attualmente :

 Data  Ver. Note
Marzo 2023 ? Il firmware originale fornito con la prima serie di dispositivi
20 Aprile ? Il primo aggiornamento ufficiale del firmware; ha corretto alcune mappature dei pulsanti per Genesis, aggiunto il supporto per 15 nuove lingue. Ha anche parzialmente compromesso la compatibilità con SNES - molti giochi SNES gireranno molto lentamente al primo avvio, ma chiudendo e riavviando il gioco torneranno a una velocità normale.
15 Maggio ? Aggiunta un'interfaccia utente incorporata per la mappatura globale dei pulsanti (che è difettosa in diversi modi, principalmente i controlli SNES e Genesis sono invertiti, e nessun supporto per impostare i controlli del giocatore 2), aggiunta la funzionalità Cronologia, aggiunta la funzionalità Preferiti
22 Maggio 1.5 Primo firmware con un numero di versione ufficiale. Risolti i problemi di mappatura dei pulsanti SNES/Genesis invertiti, e ora imposta i controlli del giocatore 2 in modo identico al giocatore 1. C'è qualche evidenza di miglioramenti all'emulazione non documentati; alcuni homebrew GBA che non funzionava nei firmware precedenti ora si caricano correttamente, e alcuni titoli GBA vedono un miglioramento marginale delle prestazioni
3 Agosto 1.6 L'unica nota ufficiale di rilascio indica che è stato risolto il problema del volume audio basso quando si utilizza A/V out. A parte ciò, i membri della comunità hanno notato che la SF2000 sembra ora funzionare correttamente con i salvataggi in gioco per GBA (ma non per gli altri emulatori), e che il clock della CPU è stato cambiato da 810 MHz a 918 MHz (un overclock); questo potrebbe essere responsabile di alcuni report della comunità di prestazioni leggermente migliori per alcuni giochi
7 Ottobre 1.7 Risolto il bug della velocità al primo avvio per SNES, tuttavia, c'è un nuovo bug critico nelle save-state di SNES - non vengono create correttamente, e cercare di caricarne una creata con questa versione del firmware blocca il dispositivo.
13 Ottobre 1.71 Questo è un rilascio di correzione bug - il bug con le save-state di SNES introdotto in 1.7 è stato risolto, quindi questo firmware è nuovamente stabile. L'analisi non mostra altri cambiamenti significativi rispetto a 1.7 

   

Se desideri verificare quale versione del firmware hai attualmente, puoi utilizzare lo strumento DataFrog Firmware Version Checker.

Al momento, i firmware personalizzati (CFW) sono ancora nelle prime fasi di sviluppo ma promettono già bene Multicore è in grado di aggiungere emulatori alla console e migliorare la velocità di alcuni giochi pur mantenendo le funzioni originali.

N.B.Questo articolo è puramente a scopo informativo Datafrog Italia non si ritiene responsabile di eventuali danni ai vostri prodotti.


Lascia un commento