E' buona questa Datafrog?

Per un dispositivo economico, è sorprendentemente capace: la maggior parte dei giochi per Game Boy, Game Boy Color, NES e Genesis/Mega Drive funzionano a piena velocità, così come molti titoli arcade, Game Boy Advance e SNES. Il dispositivo dispone di un pannello IPS (non laminato con OCA) e di una batteria 18650 sostituibile dall'utente, ricaricabile tramite una porta USB-C sul dispositivo. Ha anche un'uscita analogica A/V (nota: non HDMI), il che significa che può essere collegato a una TV CRT, il tipo di schermo originariamente previsto per i giochi arcade, Genesis/Mega Drive e SNES. Ha un'antenna integrata a 2,4 GHz e può ricevere input da un controller wireless compatibile (venduto separatamente).

Tramite l'acquisto di un convertitore AVTOHDMI inoltre si può collegare agli schermi di nuova generazione.

Alcuni svantaggi del dispositivo: c'è un discreto quantitativo di "screen-tearing" a causa di una differenza tra il tasso di aggiornamento del pannello e il tasso con cui riceve dati immagine dal resto dell'hardware (anche se questo è stato in gran parte risolto tramite modifiche software).

Non c'è una presa per le cuffie (anche se c'è una rotella del volume), la luminosità dello schermo non può essere regolata (è piuttosto luminoso),

SNES e Game Boy Advance sono altalenanti in termini di prestazioni (molti giochi vanno bene, alcuni vanno in esecuzione in modo lento)

Il firmware di serie è closed-source quindi le prestazioni del dispositivo potrebbero non migliorare mai oltre quanto rilasciato dalla casa madre.

Infine, sebbene il dispositivo abbia l'uscita A/V, lo fa in una risoluzione leggermente insolita (576i) che potrebbe comportare il taglio dei bordi sul tuo TV, a seconda di come il tuo TV gestisce il segnale, consigliamo l'utilizzo del convertitore AVTOHDMI.

Quindi, è la DataFrog un buon dispositivo?

Solo tu puoi rispondere a questa domanda.

Ci sono certamente dispositivi più potenti, più completi, con hardware migliore, ecc. - ma quasi tutti questi dispositivi costano molto di più e non sono pronti all'uso. Alla fine della giornata, devi valutare le caratteristiche offerte al prezzo stabilito e solo allora puoi decidere se sei interessato al dispositivo o no.

Secondo noi vale la pena, ci stiamo divertendo un sacco e la puoi customizzare!

 


Lascia un commento