Emulatori Datafrog

Il dispositivo pubblicizza il supporto per arcade, NES, SNES, Genesis/Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance; supporta anche il caricamento di ROM Master System. Le prestazioni di SNES e GBA su alcuni giochi sono altalenanti; le altre console, invece, funzionano piuttosto bene. Al momento, tutte le console estendono il loro output per riempire il display e non mantengono il rapporto di aspetto originale dei giochi ma non abbiamo notato giochi distorti.

La Datafrog utilizza Libretro con un'interfaccia personalizzata.

Arcade

Il dispositivo sta eseguendo una versione personalizzata di Final Burn Alpha, simile alla v0.2.96.86, ma con un'interfaccia Libretro aggiunta dalla v0.2.97.42 e possibilmente con alcune altre modifiche personalizzate apportate da Datafrog o dall'azienda terza che produce il firmware.

Grazie al lavoro veramente eccezionale di adcockm dal Retro Handhelds Discord, sappiamo che supporta una combinazione insolita di set di ROM, basata principalmente su MAME 0.106 e Final Burn Alpha v0.2.96.86.

NES

L'emulatore è FCEUmm. Nel firmware ci sono riferimenti a diverse palette NES, ma non c'è un'interfaccia o una configurazione per l'emulatore stesso per sceglierne una. Nel firmware originale, i pulsanti A e B erano invertiti.

Consulta il post "Mappatura pulsanti/Assegnazione tasti".

SNES

L'emulatore è Snes9x 2005 v1.36. Per la maggior parte delle versioni del firmware precedenti alla 1.71, i giochi per SNES sembrano in alcuni casi eseguirsi lentamente al primo avvio, ti consigliamo mantenere aggiornato il firmware; puoi saperne di più su questo problema e su come correggerlo qui.

Genesis/Mega Drive

L'emulatore è PicoDrive 1.91. Funziona bene. Questo emulatore è in grado di caricare ROM di Master System se collocate nella cartella ROM dell'utente sulla scheda microSD; le ROM di Game Gear non vengono caricate. Alcuni giochi della regione PAL potrebbero essere eseguiti troppo velocemente; i giochi della regione NTSC sembrano sempre essere eseguiti alla velocità corretta. Nel firmware originale, il pulsante A era mappato su A, B era mappato su B e RB era mappato su C per qualche motivo. Consulta il post "Mappatura pulsanti/Assegnazione tasti" qui sotto.

Game Boy

L'emulatore è TGB Dual v0.8.3.Nel firmware originale, i pulsanti A e B erano invertiti. Consulta il post "Mappatura pulsanti/Assegnazione tasti" qui sotto.

Game Boy Color

L'emulatore è TGB Dual v0.8.3. Nel firmware originale, i pulsanti A e B erano invertiti. Consulta il post "Mappatura pulsanti/Assegnazione tasti" .

Game Boy Advance

Emulatore è gpSP v0.91. Le prestazioni dipendono dal gioco. Nel firmware originale, i pulsanti A e B sono mappati correttamente, ma i pulsanti spalla GBA sono mappati su X e Y per qualche motivo. Consulta il post "Mappatura pulsanti/Assegnazione tasti" .

Sebbene la Datafrog includa una copia del vero file BIOS GBA nella cartella bios, c'è un bug nel firmware 1.5 (e possibilmente nei firmware precedenti) che impedisce a tale BIOS di essere effettivamente caricato.

Puoi correggere questo bug copiando il file gba_bios.bin dalla cartella bios alle seguenti posizioni (crea le cartelle se necessario - e merito a bnister per la scoperta!):

  1. sd:/GBA/mnt/sda1/bios/gba_bios.bin (questo lo corregge per l'elenco principale dei giochi GBA)
  2. sd:/ROMS/mnt/sda1/bios/gba_bios.bin (questo lo corregge per i giochi GBA aggiunti alla cartella ROM utente)

In alternativa puoi fixare questo bug in maniera molto più veloce utilizzando Tadpole.


Lascia un commento