Esiste qualche firmware personalizzato per la Datafrog?

A Gennaio 2024, no, non ancora; tuttavia, sono stati compiuti alcuni progressi già utili che potrebbero essere di interesse. Sono stati realizzati due principali sforzi di sviluppo:

  1. hcRTOS (true CFW) All'inizio 2023 è stato identificato un SDK per la CPU. Teoricamente, questo consentirebbe la creazione e la compilazione di un firmware personalizzato completo per il dispositivo. Gli sviluppatori che lavoravano su un firmware personalizzato hanno dedicato un considerevole periodo di tempo ed energia cercando di portare Retroarch (poiché sembrava essere il percorso più rapido per un firmware personalizzato con supporto per molti sistemi), ma hanno incontrato diversi problemi.Sembra che lo SDK fosse incompleto e di scarsa qualità: mancavano funzionalità fondamentali come driver video e audio (e quindi dovevano essere sviluppati da zero), e la stabilità complessiva del sistema dei build prodotti era molto bassa. Quando si verificavano crash durante l'esecuzione di core (cosa frequente), non venivano prodotte informazioni utili per il debug, rendendo la ricerca delle cause un impegno significativo. Inoltre, la maggior parte delle build sperimentali, quando funzionavano, aveva problemi di prestazioni audio e/o video, e la maggior parte faceva anche surriscaldare la console, il che probabilmente avrebbe influenzato la durata del dispositivo e quindi non è consigliato per un utilizzo oltre pochi minuti alla volta. Ignatzdraconis ha creato un repository GitLab per il lavoro basato su questo SDK, ma al momento lo sviluppo di un firmware personalizzato completo utilizzando questo SDK è stato messo in pausa.

  2. Multicore (modifica del firmware originale) Più di recente, il team di sviluppo sta cercando una nuova strada: stanno cercando di modificare il firmware originale per aggiungere funzionalità aggiuntive. Teoricamente, questo avrebbe il vantaggio di avere già incorporati i driver audio e video (i contractor che producono il firmware di serie hanno accesso a questi), offrendo prestazioni non peggiori rispetto al firmware di serie, mentre fornisce anche funzionalità come il supporto per sistemi emulati aggiuntivi. È stata prodotta una build sperimentale per sviluppatori chiamata "multicore" che dirotta l'emulatore stock del Game Boy Advance per eseguire sistemi aggiuntivi come Atari 2600, PC-Engine, MAME2000, Sega 32X, ecc., e alcuni motori autonomi per giochi come Doom e Cave Story, oltre a alternative per alcuni degli emulatori stock già inclusi (ad esempio, una build più recente di gpSP, Snes9x 2005 e 2002, ecc.).

Al momento Multicore è la alternativa migliore allo stock firmware siamo alla versione 0.10 ed ha risolto alcuni punti deboli della console come lo "Screen Tearing", ha espanso le console emulabili e reso più veloce l'emulazione di alcuni giochi.

Il nostro consiglio è di installarlo tramite l'applicazione Tadpole che presenta nativamente questa funzionalità.

Di seguito il link alla pagina di sviluppo di Multicore:Link


    Lascia un commento