Risolvere il bug del Bootloader

Se vuoi customizzare la tua Datafrog questo dovrebbe essere il primo passo da fare per non rischiare di avere un dispositivo che non si avvia più.

Il bootloader sulla Datafrog ha un bug, che può causare il blocco della console con uno schermo nero durante l'avvio se la cartella del BIOS è stata modificata. In particolare, il bug viene attivato quando la tabella FAT della cartella del BIOS contiene un numero di voci multiplo di 4, o un multiplo di 4 più 1.

Si consiglia vivamente di correggere il bug , poiché la mancata correzione può causarti problemi con un dispositivo che non si avvia. Ci sono un paio di modi per risolvere il problema:

Se la tua Datafrog è attualmente in grado di avviarsi normalmente(cioè, quando lo accendi, raggiungi il menu principale predefinito), allora puoi correggere permanentemente il bug sull'hardware del dispositivo come segue (merito a bnister per aver individuato la causa del bug e creato la correzione permanente): questa operazione deve essere eseguita solo una volta per ogni Datafrog e non è legata alla scheda microSD o al BIOS in alcun modo:

  1. Assicurati che la tua console sia in uno stato in cui si avvia normalmente quando viene accesa (visualizza un logo di avvio e passa al menu principale del firmware predefinito).
  2. Assicurati che la batteria  sia completamente carica (il dispositivo che si spegne durante il processo di patch potrebbe renderlo "brickato", rendendolo inutilizzabile).
  3. Spegni la Datafrog e rimuovi la scheda microSD.
  4. Collega la scheda microSD al tuo computer.
  5. Scarica questo file zip: SF2000_bootloader_bugfix.zip.
  6. Estrai il file zip; al suo interno troverai una cartella chiamata UpdateFirmware, contenente un singolo file chiamato Firmware.upk.
  7. Copia la cartella UpdateFirmware nella radice della scheda microSD, in modo che la cartella UpdateFirmware sia nello stesso posto delle cartelle bios e roms (ovvero, avrai un file sd:/UpdateFirmware/Firmware.upk).
  8. Scollega la scheda microSD dal tuo computer e reinseriscila nella Datafrog.
  9. Accendi la console; dovresti vedere un messaggio nell'angolo in basso a sinistra dello schermo che indica che sta avvenendo la patch. Il processo durerà solo pochi secondi. Se non vedi questo messaggio e invece vai al menu principale come al solito, significa che il tuo SF2000 ha già avuto la correzione applicata in precedenza, o dovresti verificare di aver posizionato correttamente il file di patch.
  10. Quando la patch è completa, verrai portato al menu principale come al solito.
  11. Spegni e rimuovi la scheda microSD.
  12. Collega la scheda microSD al tuo computer.
  13. Elimina la cartella UpdateFirmware (non è più necessaria).

In alternativa puoi usare Tadpole  per eseguire questi passi in automatico.

N.B. Questo articolo è puramente a scopo informativo Datafrog Italia non si ritiene responsabile di eventuali danni ai vostri prodotti.


Lascia un commento